BORSE ETNICHE

Modelli, tessuti, colori delle borse etniche

Le borse etniche, negli ultimi decenni si sono diffuse nei paesi occidentali, e in Italia per il loro fascino.
In commercio potrete una vasta tipologie di borse etniche che avrete solo l’imbarazzo della scelta, potrete trovare borse lavorate in rafia.
La rafia è un tessuto che viene prodotto da una foglia di palma che proviene dall'isola del Madagascar.
La rafia è un tessuto ecologico, lavorato a mano ed è caratterizzato da una grande resistenza e robustezza.
Grazie alle qualità della rafia è diventato un elemento naturale di larga diffusione  anche in Italia, specialmente nella creazione di borse estive per mettere l’asciugamano e per andare in spiaggia.


Un'altra tipologia di borse etniche sono quelle a forma di sacco che sono di provenienza indonesiana, indiana e africana. La borsa a sacco può essere realizzata con diversi tipi di tessuti naturali come il cotone.
Le borse a sacco provenienti dall’indonesiana hanno una lavorazione semplice con tinte chiare e decorazioni con temi geometrici, come la spirale invece le borse a sacco indiane hanno colori accessi e accompagnate d’applicazioni di elementi con vetri e perline colorate mentre i tessuti possono essere in seta oppure satin cangiante.
Foto tratta da www.etsy.com
Le borse a sacco provenienti Africa sono contraddistinti da colori che si rifanno alla terra come il marrone, arancione, rosso, giallo e decorazioni con temi tribali.
Foto tratta da http://www.amicasaidee.it

Le borse etniche possono essere realizzate anche in fibre intrecciate di banano caratterizzati da colori neutri. Le borse di banano sono provenienti dall'Africa e dall'Indonesia, hanno forme quadrate o rettangolari e sono di grandi dimensioni e l’intreccio di banano  permette di creare forme geometriche.
Un’altra tipologia di borse etniche sono quelli provenienti dalla Thailandia, sono borse semplici realizzati in satin cangiante caratterizzati da pochi colori.
Foto tratta da http://blog.serbags.com/
Le borse thailandesi possono essere anche decorati con perline, frange o ricami dandogli colore e originalità. Le borse etniche sono caratterizzati da manici realizzati in materiale naturale come il bambù oppure il legno.