TESSUTI BOGOLAN

Tessuti Bogolan, caratteristica principale, tecnica e decorazione

I tessuti Bogolan, sono elementi estremamente eleganti e colorati e sono ideali per arredare la vostra casa nello stile etnico.
La parola bogolan, vuol dire “il risultato che dà l'argilla” perché la decorazione che viene utilizzata sul tessuto si ricava dal fango.
I tessuti Bogolan vengono realizzate sulla stoffa di cotone e la filatura è svolta dalle donne che filano sedute a terra, tirando e arrotolando il filo intorno a un fuso, questa è una tecnica molto antica che ancora oggi viene utilizzata.
Foto tratta da http://www.joliba.org
Gli uomini, invece, hanno il compito della tessitura attraverso il telaio orizzontale dotato di pedali e licci. Questo procedimento permette di realizzare una stoffa larga 12 cm e lunga 27 metri che in seguito viene tagliata e cucita.
La decorazione dei tessuti Bogolan è composta da una serie di fasi che svolgono le donne. La stoffa viene immersa in una tintura vegetale che dopo viene essiccata e acquista un colore omogeneo di color ocra, dove si possono fissare altri colori. Il disegno viene creato utilizzando del fango che viene preso nel fiume Niger e inseguito viene lasciato fermentare in giare.
Foto tratta da http://2.bp.blogspot.com
Le donne eseguono dei motivi decorativi senza applicare nessun disegno preparatore, dove per opera del procedimento appena descritto, il disegno appare nero su fondo ocra.
Foto tratta da http://www.joliba.org
L’operazione può essere riprodotta più volte per creare un colore più scuro, in seguito vengono anche applicati interventi di sbiancatura e tintura che donano il tipico aspetto al tessuto Bogolan.
I motivi principali presenti nel tessuto Bogolan sono i simboli riguardante la religioso oltre alla rappresentazione di animali, piante e persone.