TESSUTI EGIZIANI

Tessuti egiziani, caratteristiche principale del cotone e del lino egiziano


I tessuti egiziani sono molto rinomati perché sono molto eleganti e raffinati. L’arte della tessitura è antichissima, infatti, si trova traccia in molti documenti o in diversi prodotti lavorati a mano che sono state ritrovate in molte tombe di faraoni.
Foto tratta da http://www.etsy.com
All’interno delle tombe sono state ritrovate tracce di stupendi tendaggi, coperte e naturalmente tappeti che sono stati realizzati con fibre naturali come lino oppure cottone, inoltre sono stati trovati stupendi abiti realizzati in ramiè, con cui erano vestite le mummie.
Oggi in Egitto continua la tradizione dell’arte della tessitura è ancora molto diffusa nel paese e anche l’industria locale si basa sulla sua lavorazione ed esportazione.
Le fibre maggiormente utilizzate per la creazione di tessuti egiziani sono certamente il ramiè, il cotone e il lino, coltivati in Egitto, queste fibre sono tutte naturali e provengono da tessuti di origine vegetale che permettono di creare tessuti di ottima fattura.
Foto tratta da http://www.touregypt.net/
Il cotone egiziano è un materiale di ottima qualità, forse uno dei migliori del mondo al pari del cotone peruviano. La caratteristica principale del cotone egiziano è di avere una fibra molto lunga che gli dona un grande robustezza e resistenza e al contempo una grande delicatezza.

Il cotone egiziano ha anche la particolarità di poter essere usato per una grande varietà di prodotti inoltre il cotone egiziano ha una grande bellezza dovuta alla sua lucentezza.
Il lino egiziano anch’esso di ottima fattura, secondo la tradizione il lino viene filato attraverso fusi in legno e tessuto  con i telai sia verticali che orizzontali.
I tessuti di lino possono essere dipinti e tinte attraverso coloranti di origine minerale, vegetale e animali. Tra i tessuti egiziani abbiamo alcune stoffe contraddistinti da alcune pieghe che sono prodotte tramite uno specifico strumento dove i tessuti vengono posti per asciugare.