Artigianato Etnico

Orecchini,bracciali e monili nell'artigianato etnico

L’artigianato etnico vuol dire un oggetto creato a mano secondo le tecniche tradizionali. In commercio potrete trovare un vasto assortimento di oggetti etnici e uno dei più diffusi sono sicuramente i gioielli etnici. 
Per gioielli etnici s’intende un oggetto realizzato con motivi e decorazioni tipiche della cultura di appartenenza diversi da quelli realizzati in occidente.
I gioielli etnici sono stupendi oggetti decorativi che attraverso le forme, i colori e materiali composti riescono a comunicarci qualcosa della cultura che la prodotta.
In Africa i gioielli etnici hanno un legame stretto con il territorio in cui vivono, spesso hanno una fattura comuni le diverse etnie dell’Africa settentrionali, dove troviamo i Berberi e i Tuareg.
I gioielli dei Tuareg sono contraddistinti hanno delle forme geometriche semplici e che si ricollega al loro stile di vita semplice.
I gioielli dei Tuareg sono creati adoperando gli stessi strumenti per secoli e lavorando solo piccoli frammenti d’argento..
Tra i gioielli maggiormente tipici e noti dei Tuareg troviamo la croce Tuareg, in passato era un monile che indossavano i maschi ed era lasciato in eredità dal padre, oggi sono dei bellissimi pendenti che indossano le donne.
Le croci Tuareg è usato come talismano ed è accompagnato da un disegno fallico o cerchio e doveva portare fertilità.
Le popolazioni nomade come i Berberi o i Tuareg con la loro grande maestria e bravura hanno influenzato la lavorazione dei gioielli in tutta l’Africa del Nord per questo hanno aspetti in comuni.
Nel subcontinente indiano troviamo una vasta gamma di braccialetti, collane e anelli intarsiati con pietre colorate e preziose mentre nella parte meridionale del paese i stessi gioielli sono creati in oro, perché sono presenti molte miniere.

A differenza dell’occidente, dove i gioielli sono realizzati prevalentemente in oro in altri paesi dell’oriente o nell’Africa si adoperano altri tipi di materiali come cuoio, metallo o legno oppure conchiglie.
Bisogna dire che i gioielli etnici hanno un forte significato simbolico che rimandano a momenti importanti nella vita di uomo o di una donna, come nascita, il matrimonio e la morte.

Uno dei gioielli etnici più caratteristici sono i braccialetti che hanno un design arcaico e preistorico che lo hanno tramandato fino ai nostri giorni.