ASSICURAZIONE CASA

Informazione generale sull'assicurazione casa

L’assicurazione casa è una formula finanziaria che permette di tutelare i proprietari di casa da diversi inconvenienti, per questo in Italia sta avendo molto successo.
L’assicurazione casa può essere sottoscritta sia con istituti di credito ma anche con finanziarie e può essere accompagnata insieme a un mutuo per ottenere maggiori garanzie.
Quando stipulate un mutuo per l’acquisto della casa, il cliente apre un ipoteca; ha l’obbligo di pagare ogni mese delle rate con una somma pattuita nel momento della sottoscrizione del mutuo.
Se il cliente non può pagare uno o più rate mensili per i motivi più diversi, l’istituto di credito può riprendersi l’immobile vendendolo all'asta per riprendersi la somma del mutuo concesso.
La formula dell’ipoteca può risultare una buona assicurazione casa ma non copre una vasta gamma di imprevisti o incidenti, un esempio un incendio che danneggi una parte della casa, dove dovete spendere una forte somma di ristrutturazione compromettendo il pagamento di alcune rate del mutuo.
Per tutelare il vostro investimento ed evitare spiacevoli inconvenienti, accanto al mutuo la banca vi proporrà anche la stipula di un assicurazione che pagherete a rate mensili.
Naturalmente, l’assicurazione può essere stipulata da chiunque anche se non dovete sottoscrivere il mutuo.
L’assicurazione casa permette di proteggere la vostra casa da una serie di calamità naturali come alluvioni, incendi o terremoti.
Alcune polizze d’assicurazione coprono anche furti, per questo può essere molto utile d’estate, quando si parte per le vacanze e aumentano i rischi di furti.

L’assicurazione sulla casa permette di ottenere un risarcimento, basato sui danni, in caso di incedente.