Materiali Arredo Etnico


Suggerimenti e idee nella scelta di materiali etnici per avere mobili unici

I materiali arredo etnico sono tanti e si basano su elementi che si trovano nel proprio territorio e sono usati dai diversi popoli per creare stupendi complementi d’arredo e mobili etnici.
I materiali arredo etnico maggiormente adoperati possono essere divisi in due gruppi le fibre intrecciate e il legno.
I materiali in fibre intrecciati permette di creare di mobili dalle linee eleganti, permette di realizzati mobili sia per gli ambienti interni che per l’ambiente esterno come le verande.
I mobili in fibre intrecciati sono sempre associati da morbidi e soffici cuscini di grandi dimensioni dai colori chiari e tenui come il bianco il beige.
Tra le fibre intrecciati abbiamo diversi materiali il midollino, il giunco e il rattan e perfetto per ambiente arredato in stile etnico mentre il vimini è più adatto in un arredamento coloniale perché risulta molto elegante.
Foto tratta da http://host.onlywood.it
Per quanto riguarda i materiali in legno, uno dei legni maggiormente adoperati abbiamo il teak, la sua caratteristica e di essere  rivestita da una resina che lo rende molto resistente e duratura e con una coloritura rossastra.
I mobili realizzati in teak hanno una struttura massiccia e compatta con un design elegante inoltre con teak si creano stupendi oggetti e complementi d’arredo dal grande fascino come statue, maschere e cornici tanto altro.
Un altro tipo di legno è il bambù che può essere adoperato in modi diversi:
 A fibre intrecciate
A pezzi di bambù o nella variante crash bamboo
Queste tre lavorazioni danno mobili dal diverso fascino, il primo permette di creare mobili raffinati con il secondo mobili massici per un ambiente giovanile e il crash bamboo andrà bene, grazie al suo design geometrico, a un arredamento moderno.
Naturalmente oltre al legno e fibre intrecciate ci sono altri materiali che sono adoperati per la creazione di mobili etnici o gli oggetti come la ceramica, la pietra, la terracotta  o il metallo.
Per esempio con il metallo o la pietra si creano stupende statue oppure con la ceramica o la terracotta si creano bellissimi vasi o servizi da cucina.